Ultimi articoli del blog

  • Lo stile industriale: dai capannoni industriali anni ‘50 ai loft chic dei nostri 30/01/2020
  • Lo stile classico-moderno tra influenze del passato e gusto moderno 24/01/2020
  • Minimalismo tra arte e interior design 16/01/2020
  • Uno sguardo al passato dal sapore romantico: lo shabby chic style 18/12/2019
  • La vostra casa in stile etnico: un mix di magia, equilibrio ed eleganza 11/12/2019
  • La semplicità e il calore dello stile scandinavo nella propria abitazione 04/12/2019
  • Arredare la casa in stile boho chic: consigli utili per abbinamenti impeccabili 05/08/2019
La semplicità e il calore dello stile scandinavo nella propria abitazione
04/12/19

La semplicità e il calore dello stile scandinavo nella propria abitazione

Come arredare casa in stile scandinavo

Come arredare casa in stile scandinavo

Come arredare casa in stile scandinavo

Come arredare casa in stile scandinavo

Lo stile scandivano, o stile nordico, è senz’altro uno degli stili che ha rivoluzionato il mondo del design e della progettazione e richiama fortemente la tradizione artigianale locale dei Paesi del nord. È lo stile che, subito dopo la seconda guerra mondiale, si diffonde in tutta Europa portando innovazione e modernità.

Per l’amante dello stile scandinavo i caratteri da tener presente sono senza dubbio le linee essenziali, i materiali naturali quali il legno, i colori puri come il bianco e la luminosità. Tutti elementi che donano all’ambiente armonia, calore, purezza e semplicità.

Arredare con stile scandinavo significa prediligere forme naturali ed ergonomiche, ma al tempo stesso semplici e minimali. I colori sono essenzialmente chiari, e il bianco, con tutte le sue sfumature, fa da padrone di casa. Ma le diverse essenze di legno spiccano delicatamente insieme ad altri tocchi di color pastello.

Il design curato al minimo dettaglio crea un ambiente che accoglie e invita a rilassarsi, godendo di spazi luminosi e caldi.

I caratteri principali dell'arredamento in stile scandinavo: bianco, legno e non solo!

- Bianco

La luminosità e la purezza degli interni è data principalmente dall’uso del bianco, principe indiscusso del progetto. In aree geografiche dove la luce diurna, soprattutto nella stagione invernale, è ridotta a poche ore, è essenziale l’utilizzo di superfici chiare, riflettenti e luminose.

Quindi quale colore meglio del bianco può assolvere a questa funzione? Il bianco predomina sulle pareti, sugli arredi, sui pavimenti, sui rivestimenti, nell’ingresso, in cucina, in soggiorno, in camera, in bagno... In poche parole, in qualsiasi ambiente della casa! E le finiture posso variare dall’effetto opaco, al laccato, allo spazzolato.

- Legno

Come da tradizione nordica, anche il legno è sempre presente nelle case degli scandinavi e testimonia il loro amore per la natura: questo è un motivo per cui è sempre usato al naturale prediligendo le essenze tipiche del Nord Europa, come il larice, il frassino, la betulla, la quercia, l’abete rosso. Non trattandolo, il legno conserva le sue caratteristiche originali, i difetti e le sfumature naturali. Se viene applicata una finitura superficiale si opta per una finitura opaca.

Questo materiale naturale viene utilizzato in abbondanza in qualsiasi ambiente della casa: dal pavimento alle travi a vista, dai mobili alle superfici ai complementi di arredo. Se non lo amate, allora lo stile scandinavo non fa proprio per voi ed è sicuramente preferibile optare per un altro stile per arredare la vostra casa!

- Colore

Come già detto, il bianco fa da padrone, ma ciò che non vuol dire che nella vostra abitazione non ci sia spazio per il colore… Anzi! Il design scandinavo adora il dettaglio e pone grande attenzione ai singoli accessori. Quadri, cuscini, coperte, apparecchi luminosi, oggetti decorativi, tappeti: tutti elementi che possono dar maggiore carattere attraverso l’uso del colore.

È per questo che a fianco al bianco abbiamo pennellate di colore che ricordano la natura, con sfumature di blu, verde, rosa aranciato, grigio, turchese e giallo, tutti desaturati e tendente al pastello.

- Tessuti

E per quanto riguarda i tessuti? Essendo uno stile che si rifà alla natura e all’idea di semplicità, non può che prediligere i tessuti naturali e grezzi, come la lana che da maggiormente l’idea del caldo contro il freddo dei paesi nordici. Possono essere rappresentati motivi geometrici oppure forme che si ispirano al mondo naturale della flora o della fauna.

- Geometrie

Il bianco, il legno, i dettagli e i colori non possono coesistere insieme armoniosamente se non si da grande importanza ad un altro carattere essenziale di questo stile: la geometria. Proprio così: lo stile nordico è indiscutibilmente animato da forme geometriche e lineari, da forme essenziali che caratterizzano ogni oggetto, ogni rivestimento, ogni arredo presente in un ambiente.

Le geometrie devono essere semplici e pulite per favorire un atmosfera rilassante e leggera, evitando quindi l’uso di forme particolari e organiche.

Lo stile scandinavo nella sala da bagno

Come tutti gli ambienti della casa, anche il bagno non si esime dai caratteri dello stile nordico.

Linee semplici ed essenziali risaltano nei sanitari e negli arredi. La doccia presenta lo scarico a pavimento e predilige un soffione dal diametro largo. I tubi in metallo vengono messi in mostra e non nascosti, e se si ha a disposizione un bagno di ampie dimensioni è consigliata una vasca non incassata, ma libera e dalle forme essenziali.

Gli arredi devono risplendere di bianco, magari con ante senza maniglie ma preferibilmente con gole per l’apertura e con un top in legno. Anche mensole e scaffali a giorno, sempre in legno o bianchi, permettono di avere a portata di mano la biancheria e tutto ciò di cui si ha bisogno. Il tutto si arricchisce con elementi di arredo come ceste di vimini per la biancheria, tocchi di verde, blu, e rosa desaturati.

Per quanto riguarda i rivestimenti bisogna che le superfici siano uniformi, prediligendo piastrelle monocolore, naturalmente bianche o molto chiare. Per il pavimento si può scegliere tra piastrelle in gres porcellanato di medio-grande formato oppure un elegante parquet resistente all’umidità dall’essenza chiara o un bel laminato effetto legno. Per i più audaci che amano i contrasti, si possono utilizzare materiali per rivestimenti scuri, nero o un bel grigio deciso, in particolare per il pavimento o anche per il solo piatto doccia.

Come precedentemente anticipato, i Paesi nordici sono al buio per molti mesi dell’anno, quindi l’illuminazione riveste un ruolo fondamentale. Nel bagno è preferibile progettare dettagliatamente per evitare zona di ombra, e si consiglia un’ottima illuminazione nella zona specchio, sopra il lavandino, magari con delle sospensioni colorate e delle applique a parete in altre zona del bagno. Se si prediligono i dettagli semplici, al contrario, sono consigliati dei faretti incassati in tutto il controsoffitto del bagno che illuminano uniformemente ogni dettaglio.