Ultimi articoli del blog

  • Lo stile industriale: dai capannoni industriali anni ‘50 ai loft chic dei nostri 30/01/2020
  • Lo stile classico-moderno tra influenze del passato e gusto moderno 24/01/2020
  • Minimalismo tra arte e interior design 16/01/2020
  • Uno sguardo al passato dal sapore romantico: lo shabby chic style 18/12/2019
  • La vostra casa in stile etnico: un mix di magia, equilibrio ed eleganza 11/12/2019
  • La semplicità e il calore dello stile scandinavo nella propria abitazione 04/12/2019
  • Arredare la casa in stile boho chic: consigli utili per abbinamenti impeccabili 05/08/2019
Lo stile classico-moderno tra influenze del passato e gusto moderno
24/01/20

Lo stile classico-moderno tra influenze del passato e gusto moderno

come arredare una casa in stile classico moderno

come arredare una casa in stile classico moderno

come arredare una casa in stile classico moderno

come arredare una casa in stile classico moderno

Un nuovo articolo, un nuovo stile per arredare la vostra casa! Questa volta è il turno dello stile classico-moderno; si tratta di una nuova tendenza d’arredamento che coniuga insieme due stili apparentemente differenti: da una parte il classico e dall’altra il moderno. Per gli scettici potrebbe essere assai difficile pensare ad una casa che fa confluire insieme caratteri di entrambe le parti, ma in questo articolo vi illustreremo come, con piccoli accorgimenti pensati ad hoc per ottenere un risultato impeccabile, sia possibile fare ciò.  

Partiamo dalle basi: l’arredamento classico si rifà in parte allo stile francese proprio di Luigi XVI di Borbone (1754 – 1793) e in parte allo stile inglese di epoca vittoriana (1837 – 1901 circa). Questi due filoni classici negli ultimi anni sono stati ripresi dai progettisti e sono stati rivisitati inserendo caratteri di influenza più moderna. Al legno degli arredi di alta qualità finemente lavorati a mano con intarsi e decorazioni si accostano materiali più moderni, quali il metallo o il vetro. Inoltre, anche le forme variano diventando più semplici e minimali per dare maggiore leggerezza e luminosità all’ambiente. L’idea è quella di recuperare i fasti di un tempo, ma aggiungendo un tocco di moderno dal gusto estetico impeccabile: un'impresa tutt’altro che banale!

Ma vediamo insieme qualche accorgimento per chi ama il gusto classico senza rinunciare alla modernità.

Contrasti di stili e di materia

Lo stile classico-moderno è caratterizzato da un ambiente equilibrato e dal fatto che tutti gli elementi sono in sintonia tra loro sia per dare maggiore comfort, sia per ottenere un risultato raffinato ed elegante. È possibile mettere insieme arredi di antiquariato, magari in legno con qualche dettaglio in metallo e con visibili segni del tempo, accanto ad oggetti assolutamente moderni e dalle forme minimali. Un esempio perfetto è il classico tavolo in legno antico al centro della cucina, con accostate sedie in plexiglass trasparente. Oppure, si può optare per arredi classici, ma riproposti in chiave moderna: per esempio, un divano dalle forme alla Luigi XVI, ma dai colori accessi o texture minimali - magari corredato di borchie o dall’intramontabile capitonnè.   

I colori che caratterizzano il classico-moderno godono di una palette neutra: bianco latte, grigio ghiaccio, corda, avorio e tortora; si tratta di tonalità pastello che legano insieme al legno vissuto, ai dettagli in metallo e ai tessuti raffinati come il velluto e l’alcantara.

Se avete già una casa in stile classico, potete modernizzarla con qualche piccolo accorgimento atto a creare il giusto equilibrio desiderato: laddove le camere sono finemente decorate a parete o a soffitto, puntate su un arredamento minimal e moderno, ma non dalle forme eccessive al fine di creare punti di contrasto piacevoli e raffinati - come possono essere un lampadario in acciaio o una poltrona in ecopelle.

Se, al contrario, la vostra casa è arredata interamente in stile moderno, potete inserire alcuni elementi classici, come un mobile appartenuto ai vostri nonni con intarsi nel legno e dettagli dorati; potete altresì arricchire l'ambiente con un quadro antico o una poltrona rivestita con la sua tappezzeria originale - magari un po’ sbiadita/effetto pastello - che ben si intona al vostro arredamento moderno e colorato.

In una cucina in stile moderno e minimal, farà un figurone l’antico tavolo in legno dai piedi in stile vittoriano che contrasta con le ante in laccato bianco. Diversamente, in una cucina classica in cui il legno fa da padrone, le sedie in plexiglass, la sospensione centrale in acciaio e gli elettrodomestici dalle ante metallizzate renderanno la vostra cucina un esempio perfetto di stile classico-moderno invidiabile da tutti!

Se il vostro soggiorno è caratterizzato da ampie finestre moderne a tutta altezza, potete creare contrasto facendo largo uso di tendaggi un po’ retro e un po’ preziosi aventi festoni e mantovane; al contrario, se nella zona living l’elemento cardine è un antico camino, optate per divani e complementi sia essenziali che moderni, lasciando intatta la struttura originale del focolare.

Nel caso in cui la vostra camera da letto sia arredata in stile classico e nel contempo sia caratterizzata da un grande letto elegante, il consiglio che diamo è quello di contrastare con delle ante dell’armadio o della cabina armadio in vetro a specchio, con l'illuminazione con faretti su binari o con un comò basic per reggere la tv. 

Di seguito tre elementi da tenere assolutamente in mente per la realizzazione della perfetta casa classica-moderna:

- l’uso dell’oro: un must che cattura l’attenzione - anche solo in un dettaglio - e che dona regalità all’intero ambiente;

- l’uso della carta parati: essa ricopre una parete o una parte di essa e mette in risalto gli arredi con maggiore carattere;

- l’uso di stucchi, decori, greche e rosoni che riprendono i soffitti degli antichi saloni classici.

Come appena illustrato, questo stile oltre a stabilire un equilibrio perfetto tra elementi che si ispirano al classico e al moderno, crea anche un’atmosfera unica nel suo genere, realizzando ambienti romantici con un impeccabile gusto estetico!

L’ora del bagno classico-moderno

Anche il bagno non deve essere da meno quando si parla di stile classico-moderno. Anche in questa parte della casa possono essere accostati elementi diversi e apparentemente contrastanti tra loro. Vediamo insieme nel dettaglio. 

 Il bagno in stile classico dà a chi lo usa una sensazione di comfort, di calore e di tradizione. Il legno è un materiale largamente usato per mobili bagno aventi ante, cornici e maniglie in metallo -  meglio ancora se si tratta di arredi antichi che mostrano i segni del tempo e ricordano le case di secoli fa. Lo specchio è preferibile con una bella cornice decorativa; il lavabo si preferisce da incasso; i sanitari è consigliabile che siano a filo parete, che abbiano forme eleganti e che presentino la rubinetteria in metallo, meglio se dorata. La vasca deve ricordare i tempi passati, quindi è preferibile che sia libera e che abbia i piedi d’appoggio decorati. Per i rivestimenti si prediligono materiali pregiati come il marmo, il microcemento o il gres in formati medio-grandi e dai colori caldi. Il bagno classico è un bagno elegante e apprezzato da tutti in qualsiasi epoca. 

Il bagno in stile moderno invece è caratterizzato da un design più minimale ed essenziale al fine di far esaltare lo spazio e la luce. Si possono scegliere piastrelle monocolore bianche, oppure si può osare con il colore. I sanitari sono semplici, compatti e sospesi; la vasca è da incasso, la doccia presenta un box in struttura metallica e un piatto con altezza ridotta. Il lavabo è preferibile a ciotola o a semi incasso ed è consigliabile che abbia una rubinetteria minimal, mentre il mobile bagno si consiglia che presenti o ante con gole o cassetti scorrevoli, oppure un semplice pianale in legno o altri materiali resistente all’acqua. Lo specchio è meglio che sia semplice senza cornice e che abbia la luce integrata.

Naturalmente si possono coniugare questi due filoni con originalità e fantasia; per esempio, se si ha un bagno in stile moderno, ma si vuol dare quel tocco di calore tipico del bagno classico, possono essere abbinati insieme elementi diversi: una vasca in stile classico insieme a tessuti più elaborati per la tenda o per gli asciugamani, oppure può essere usato un antico mobile in legno con cassetti e maniglie dorate come mobile d’appoggio per il lavabo/ciotola. Si possono accostare tra loro rivestimenti diversi e contrastanti: una classica cementina 20x20 cm con una lastra in marmo dalle grandi dimensioni, oppure con una carta da parati lavabile e idrorepellente che ci riporta in un'altra epoca storica.